MAZDA 6 - consumo olio e perdita potenza , esperienza personale e soluzione

« Older   Newer »
  Share  
icon7  view post Posted on 27/2/2012, 20:28
Avatar

Ammiraglio Stellare

Group:
Administrator
Posts:
872

Status:


Premetto di avere una Mazda 6 SW 2.0cdi Leather&Bose 137cv (Imm.2007) e di aver avuto le più brutte esperienze immaginabili, l'auto si e' comportata bene nei primi anni di vita fino a quando nel 2010 a circa 96.000km e tagliandi fatti da privato (sicuramente meglio della casa costruttrice sia per qualità che per convenienza) mi è apparsa la spia dell'olio.
Dopo aver rabboccato l'olio mi recavo presso l'officina di fiducia per la manutenzione ordinaria e per il tagliando, ma dopo qualche settimana ed un evidente fumo nero notavo che l'autovettura continuava a consumare l'olio, che veniva puntualmente rabboccato nella misura di 3kg d'olio ogni 1500km circa.
Qualche settimana dopo, in fase d'avvio, l'auto ha delle perdite di potenza ed a freddo emette fumo bianco e un isolito rumore ciclico al motore che aumentava con l'aumentare dei giri, pertanto contatto un conoscente in Mazda, sede di Catania, il quale mi invita ad effettuare un controllo presso la loro officina in concessionaria.
Risultato:
Albero motore fuso e tante altre cazzate che mi hanno fatto cadere l'auto in questione dal cuore, ma la cosa che mi ha dato ai matti è stata la presunzione dettata dall'ignoranza dei "meccanici" :lol:, che in quella occasione, mi confermarono che il problema era già noto ed era dovuto ad una cattiva manutenzione, a loro dire, poichè se avessi fatto i tagliandi presso l'officina autorizzata loro stessi avrebbero sostituito le rondelle degli iniettori in garanzia e senza alcuna spesa evitando il problema occorsomi, prima ancora che nascesse. cosa assolutamente non veritiera, poichè accaduta a tutti i possessori di mazda 6 che regolarmente tagliandavano l'autovettura in Mazda e tutti o quasi, hanno ottenuto questo risultato.
Esito della mia esperienza:
sostituzione albero motore, cambio kit rondelle, sost. 1 iniettore, cambio olio e filtri, cinghia di distribuzione (non originale) e sostituzione volano della frizione (usato, poichè rotto dagli stessi meccanici in fase di assemblaggio - a loro dire era già danneggiato e mentre lo avvitavano si sarebbe rotto....ma non esistono le chiavi dinamomentriche? ...stendiamo un velo pietoso) il tutto alla modica cifra di 2.500€ cash.
Tralascio gli accesi sproloqui verbali e i dettagli animati, che si sono susseguiti che ne hanno determinato la scarsa considerazione che a tutt'oggi ho della casa costruttrice sia a causa della scarsa professionalità del personale meccanico che per il mancato richiamo dell'autovettura, in quanto penso che sia d'obbligo provvedere d'ufficio alla risoluzione del problema poichè già noto al costruttore, ovvero quello delle rondelle degli iniettori (sostituibili con circa 10€ e qualche ora di lavoro), e pertanto immagino debba essere un atto dovuto da parte della casa costruttrice, ma bando alle ciance, purtroppo la sto ancora pagando e ho dovuto tenerla.
Oggi mi a distanza di sei mesi e giunto a 120000km circa, l'auto, a freddo, emette fumo bianco e piccole ma frequenti perdite di potenza che si attenuano in accelerazione, quindi penso che il problema si stia ripresentando, ma stavolta voglio anticipare i tempi.
Onde evitare di ripetere l'errore e rimediare ai danni procurati dal personale meccanico ovvero dagli scienziati di Mazda Catania, ho portato l'auto da un amico, spiegando la vicenda trascorsa, il quale dopo un accurato controllo elettronico con risultati eccellenti e controllo di eventuale presenza d'olio nella turbina, decise di aprire il motore per capire quale fosse il problema:-
Risultato -
nr.2 viti speculari albero a camme mancanti; (ecco lo squilibrio e le perdite d'olio)
Nr.2 viti volano del motore mancanti; (ecco la rumorosità)
1 paraolio della cinghia di distribuzione sostituita (altra perdita di olio)
registrazione di fase, di un dente, della cinghia di distribuzione (migliorata la risposta)
revisione degli inettori (ottimo flusso)
cambio olio motore e flitri olio e gasolio (puzza di gasolio nell'olio motore)
Kit smeriglio (sostituzione guide valvole e rondelle inettori e guarnizioni varie)

prezzo 155,00 Euro kit smeriglio + 250,00 Euro, totale 405,00

L'auto va benissimo nessuna perdita d'olio e ottima risposta in accelerazione, purtroppo a volte ed a freddo, ancora oggi lo stesso problema ovvero quello della perdita di potenza che scompare dopo una accelerazone e piccola fumata bianca.

in giro sul web, ho trovato diversi forum che commentano sto maledetto problema e tutti concordano con me e lamentano gli analoghi problemi, per cui mi sento di consigliare a tutti i possessori di mazda6 che vogliono garantirsi il motore che da prestazioni discrete e ottimi consumi, a provvedere da se, magari recandosi da un meccanco mediamente esperto, dotato di PC di controllo centralina e possibilmente di fiducia e che non sia uno strozzino, spiegandogli i problemi di questa motorizzazione:
- Consumo d'olio eccessivo
- Rondelle iniettori (ogni 75.000)
- controllare la cipolla di pescaggio dell'olio motore
- durezza del variatore di marcia (cambio) sost. olio e rimozione micro scorie metalliche


Edited by Francesco I. - 17/4/2012, 13:22
 
Top
seb
view post Posted on 23/1/2015, 22:32




stesso problema...identico...non ancora risolto
 
Top
icon1  view post Posted on 6/4/2015, 10:51
Avatar

Ammiraglio Stellare

Group:
Administrator
Posts:
872

Status:


con l'ultimo intervento ho risolto alla grande! da allora problemi al motore, zero.
manutenzione ordinaria fatta con cadenza annuale, anche se l'auto comincia a manifestare i segni della vecchiaia ancora ottima per i consumi ridotti e la comodità che offre


Edited by Francesco I. - 31/7/2015, 10:26
 
Top
2 replies since 27/2/2012, 20:28   3817 views
  Share